CORSO DI SVILUPPO TEMI
PER WORDPRESS

  • Numero lezioni: 84
  • Ore totali: 19

Sommario degli argomenti

1.Introduzione e preparazione

2. Nozioni di PHP per sviluppatori WP

3. Realizza il tuo primo semplice tema in WP

4. Dal tema statico in Bootstrap

4 al tema WP: preparazione

5. Dal tema statico in Bootstrap 4 al tema WP: il sistema blog

6. Dal tema statico in Bootstrap 4 al tema WP: la gestione delle pagine

7. Dal tema statico in Bootstrap 4 al tema WP: contenuti customizzati

8. Dal tema statico in Bootstrap 4 al tema WP: custom queries

9. Dal tema statico in Bootstrap 4 al tema WP: gestione eventi customizzata

10. Dal tema statico in Bootstrap 4 al tema WP: la pagina contatti

11. Dal tema statico in Bootstrap 4 al tema WP: API del customizzatore dei temi

12. Utilità varie

Senza ombra di dubbio, e statistiche alla mano, WordPress risulta la soluzione più utilizzata da web designer free lance e parimenti da web agency per la realizzazione di siti web, dal semplice blog personale, all’ ecommerce, al multisito plurilingue aziendale.

La flessibilità, la semplicità di approccio e la capacità di adattamento di questo CMS, consente anche al neofita dello sviluppo web di realizzare in poco tempo un sito e di personalizzarlo per quanto possibile.

A fronte di questa sua quasi capillare diffusione, si esprime sempre di più l’esigenza professionale di andare oltre la semplice installazione del CMS, il montaggio di un tema predefinito e l’implementazione di qualche plugin.

Ecco perché nasce questo corso dedicato al mondo dello sviluppo con WordPress in cui verrà affrontata in maniera pratica, la tecnica di sviluppo di un tema per WP partendo da zero o partendo da un progetto statico  e pensato secondo le esigenze costruttive del CMS.

Il Corso seguirà passo passo l’applicazione delle funzioni php che WP utilizza nella costruzione dei suoi temi.

Si partirà dallo sviluppo di un tema semplicissimo, ma del tutto funzionante, che servirà per cominciare a prendere dimestichezza con le tecniche fondamentali che sono alla base dell’architettura di un tema, secondo la gerarchia propria delle pagine di WP.

Si proseguirà poi con lo sviluppo di un tema completo partendo questa volta, da un progetto statico responsivo realizzato con BS 4 che un passo alla volta e in dettaglio, verrà motorizzato per WP.

Il tema sarà dotato di tutte le funzionalità che normalmente troviamo nei temi free e premium, imparando a localizzare e creare quanti menu, quante aree widget si vuole, applicando le proprie personalizzazioni stilistiche e funzionali, integrando librerie terze e manipolando a piacimento ogni elemento del tema. Si imparerà sviluppare campi personalizzati, contenuti aggiuntivi alla dashboard amministrativa, pagine a template specifico e tanto, tanto altro.

Il Corso sarà anche un’ottima occasione per imparare a lavorare professionalmente su temi predefiniti e premium agendo sulla struttura per una personalizzazione sempre più profonda.

Il Corso insegnerà a rendersi autonomi nello studio e approfondimento del Codex di WordPress, la guida irrinunciabile di ogni sviluppatore, dove trovare ogni cosa sia possibile fare con il nostro CMS.

Per tutti i dettagli e per visionare alcune lezioni in anteprima vai alla pagina del Corso in Udemy.

Acquistando dal sito puoi applicare lo sconto con il coupon WEB_SALE a 10,00€.

Chiudi il menu